Darvinn Olspire era l’ex bibliotecario di Darromar

Solo un contadino fortunato della città esterna?
I compagni sono venuti a sapere che da qualche tempo questo anziano signore ha deciso di ritirarsi in pensione a vita privata, coltivando il proprio orticello e vivendo in pace nella casa che possiede nella Città Esterna della capitale del Tethyr. Qui si è dedicato all’isolamento, alla lettura ed alla vita contadina dimostrando una speciale predisposizione: coltiva in un territorio che sembrerebbe non adatto allo scopo dei girasoli, coltivazione esotica per la cultura tethiryana e questi crescono rigogliosi e stranamente ben più grandi della norma.

La morte di Darvinn
I compagni hanno deciso di far visita a Darvinn già durante il primo soggiorno a Darromar. Tuttavia, una volta incontrato, sono a malapena riusciti a scambiarci qualche parola prima di essere interrotti dall’arrivo di Sir Malack Paleshot, che prima ha fermato la conversazione quasi fomentando un battibecco tra il vecchio e Brol e la sua famiglia; successivamente è ritornato come una specie di non morto di dimensioni enormi, minacciando la vita di tutti i presenti.
Proprio durante questo scontro, Darvinn stesso ha perso la vita, ma non per mano dello strano ospite indesiderato. Fatto allontanare in compagnia di Igan da Mival, timoroso per la vita di entrambi, verrà ritrovato non troppo lontano in fin di vita e con il corpo pieno di tagli e squarci: sembrerebbe sia stato l’ospite di Igan ad uccidere l’anziano uomo ed il ragazzo sembra non conscio dell’accaduto quando viene visto rannicchiato in un angolo ed in preda ai deliri.
Sul corpo di Darvinn, una scritta è stata lasciata, probabilmente dal suo uccisore:
Omne quod ad me pertinet. Iterum mundabo hunc mundum.
Tutto quello che mi appartiene. Ancora una volta purificherò questo mondo.
Viene anche ritrovata un’altra scritta, che l’anziano ha lasciato come epitaffio sul terreno prima di spirare:
Veritas in sanguine
La verità nel sangue
Prima di seppellirlo adeguatamente, i compagni hanno cercato effetti personali in casa sua, trovando qualcosa che è sembrato interessante: un libro sulla fertilità femminile aperto sul tavolo e la riproduzione di un libro riguardante le recenti guerre di riunificazione dell’Ithmonn.
Elucubrazioni
Abbiamo costantemente attribuito l’uccisione di Darvinn a Igan, ma se ferite sul suo corpo forse sono compatibili con quelle viste dai compagni su alcuni corpi nella notte tra l’8 e il 9 Nightal e provocate probabilmente dal mostro rinominato il Serpente di Sangue. Le due figure sono collegate?