L’Archmantheion è una antica scuola di magia situata sugli Speroni, la catena montuosa a Nord-Est della città-stato di Calaunt, nella regione del Vast.

L’arrivo all’edificio
Il gruppo ha visitato questo luogo per la prima volta intorno al 1372 DR. Dopo qualche anno, nel mese di Marpenoth 1375, è tornato sui suoi passi per raccogliere informazioni su Eltharion. Dopo essere naufragati sulle Isole dei Pirati, i compagni hanno requisito una nave, si sono diretti a Calaunt e da lì sono partiti in viaggio verso le montagne chiamate Gli Speroni, in direzione proprio dell’Archmantheion.
Una volta sulle montagne, il gruppo è entrato in una caverna nel tentativo di ripararsi da una tempesta di neve giunta durante la scalata. Qui, alcuni compagni sono stati vittima di illusioni e allucinazioni (Fodel, Fodel, Fodel, Fodel… cit.) e catturati da un mago malvagio, Krasius, il quale avrebbe voluto usarli come cavie per i suoi esperimenti. Presente con loro anche uno gnomo oscuro che si è presentato come il Gatto Nero, il quale ha aiutato il gruppo a sconfiggere Krasius e fuggire.
L’interno
Durante la seconda visita al luogo, nel 1375, i compagni si sono resi conto di essere entrati nell’edificio da un ingresso diverso rispetto alla volta prima. Dopo un portone protetto da un incantesimo, il gruppo si è trovato ad affrontare alcune prove prima di scendere ai piani inferiori in cerca delle reliquie di Eltharion. Qui c’è stato uno scontro con alcuni avventurieri arrivati prima che si erano impossessati proprio delle reliquie.
A questo punto Bor ha indossato le reliquie ma, sulla via per l’uscita, un guardiano del luogo ha bloccato il gruppo. Portare fuori le reliquie di Eltharion sarebbe stato pericoloso e, per farlo, il gruppo è stato trasportato in un altro luogo per passare delle prove. Ogni prova consisteva in abbattere una rappresentazione di una delle reliquie. Una volta superate le prove, il gruppo è stato riportato all’interno dell’Archmantheion e liberato dal guardiano, che ha indicato dove trovare gli studi di Eltharion sui XII, ovvero il Cormyr e la Costa della Spada.
All’interno della scuola erano presenti tredici quadri raffiguranti alcune figure, forse delle divinità. I compagni hanno scoperto successivamente che si trattava dei XII e della Madre.
Pingback:Reliquie di Eltharion – Stargazers
Pingback:Ethien Mardock – Stargazers
Pingback:Isole dei Pirati – Stargazers