Beathabas è uno dei XII, il Terzo.

Questa divinità oscura è una delle principali responsabili degli ultimi avvenimenti sul Toril.
Dalle notizie che il gruppo ha raccolto negli ultimi mesi, sembra che Beathabas voglia prendere il posto della madre. Per farlo, come ci ha confermato anche Gleerlagg, Beathabas, sta accumulando potere attraverso la morte di grandi quantità di esseri viventi, come successo a Baldur’s Gate e nel Lantan. Attraverso questo potere accumulato è in grado di estendere una nebbia che blocca l’inferenza dei fratelli sul piano materiale. Questo effetto è coadiuvato anche dall’assottigliamento del velo causato da Walster Shadid, il quale probabilmente è stato istigato proprio da lui stesso. Con la morte di questi esseri viventi, Beathabas ha plasmato il caos generando un’epidemia di creature che infettano le persone per riprodursi potenzialmente all’infinito. Morgana è un’entità legata a lui e lo ha aiutato nel creare il disastro di Baldur’s Gate corrompendo la mente del Granduca Ulder Ravengard.
All’interno di uno degli affreschi nel sottosuolo di Baldur’s Gate, Beathabas è stato visto sdoppiarsi. Questa cosa potrebbe avere un significato materiale, ovvero una figura, quella di Ulder, se ne è andata immolandosi insieme alla sua città, rappresentando appieno la Morte, mentre l’altra è impegnata a plasmare la vita a Darromar attraverso la procreazione, cosa al momento preclusa alla regnante del Tethyr.
Il gruppo ha scoperto nel tempo che all’interno dei XII esistono delle fazioni. Beathabas ne governa una in cui lui è alleato di Pymeis, il Quarto, influenza Onkoumenos, il Secondo, e Krieg, il Nono, anche se quest’ultimo resta fedele alla Madre. Huijaus, l’Undicesimo, invece sembra fare il doppiogiochista facendo credere di essere fedele a entrambe.
Pingback:Gleerlagg – Stargazes
Pingback:Talihsizlik – Stargazes
Pingback:Morgana – Stargazes
Pingback:Elizabeth – Stargazes
Pingback:Culto della Madre – Stargazers