Biblioteca Edificante
Biblioteca Edificante

Biblioteca Edificante

La Biblioteca Edificante è un posto dedicato all’arte e alla conoscenza, sito sulle Montagne Fiocco di Neve, a Est dell’Amn.

Biblioteca edificante

Un volta arrivati nella Sala Silenziosa a Suzail, tempio dedicato a Oghma e Deneir, i compagni hanno chiesto informazioni su questo edificio. Il nome è stato fatto ai compagni per la prima volta il giorno prima, 9 Uktar 1376 dal mercante Abrham. Essendo un posto legato alla conoscenza, il gruppo ha pensato di recarsi alla Sala Silenziosa per ulteriori informazioni.

Qui, uno degli anziani del tempio ha iniziato a descriverci la Biblioteca Edificante come un paradiso per la conoscenza, l’arte e il sapere. Lì tutti i credi sono ben accetti, tranne quelli malvagi sin da tempi molto antichi. L’edificio infatti, secondo l’anziano, è stato costruito tra il 100 e il 300 CV. Tuttavia egli crede che all’interno siano conservate anche informazioni più antiche, legate a quello che lo studioso ha chiamato il Reset delle Date. Ci ha fatto anche un nome, quello di Piqel Bouldershoulder, suo grande amico e seguace di Milil, il quale ha offerto al tempio la sua conoscenza druidica.

Prima del 1362 era possibile viaggiare velocemente fin lì ma successivamente il portale del teletrasporto è stato distrutto. Da allora gli spostamenti sono diventati più problematici. Cosa importante, in questo tempio sono conservati alcuni scritti dei Sapienti del Cielo, testi banditi anni prima da molti posti, compreso il Cormyr.

Il viaggio di Pavel

Per avere notizie più certe qualche giorno dopo, il 12 Uktar, Pavel ha deciso di viaggiare in questo posto. Arrivato dopo un paio di tentativi tramite teletrasporto ha avuto modo di vedere la struttura:
un edificio massiccio, tutto in pietra, con le pareti avvolte nell’edera. La facciata enorme, larga 120m e alta 60 lascia intravedere quattro livelli differenti. La sensazione è stata quella di una struttura importante un tempo ma oggi in stato di abbandono. Accanto, tuttavia, un altro edificio si ergeva, simile ad una cattedrale: Pavel ha scoperto di lì a poco che quella dovrebbe essere coma una nuova sede della Biblioteca ma con un altro nome, la neonata Spirito Ascendente.

Pavel ha poi incontrato un anziano misterioso, Cudderly Bonaduce. Egli si è presentato come ex prescelto di Deneir e gli ha parlato della decadenza della biblioteca e delle difficoltà causate dal chierico Kierkan Rufo, il quale ha corrotto in qualche modo il vecchio capo della Biblioteca Edificante, Dean Thobicus. Cudderly ha rivelato che Deneir lo ha contattato una seconda volta per aiutare qualcuno: Pavel è stato infatti il secondo destinatario del messaggio del dio, ma solo pochi giorni prima lo stesso Cudderly ha “elargito conoscenza” ad una donna. Ella aveva delle striature sul corpo, tipiche delle monache tatuate del Lotan e il suo nome era Sorella Haava.

Dopo una breve chiacchierata, Cudderly ha offerto a Pavel una pergamena con un patto: Pavel potrà ottenere conoscenze proibite tramite la sua lettura, a patto di restituire la pergamena e condividere nuove conoscenze entro sei mesi, pena il vincolo al tempio.

I ricordi di Antonidas

Qualche tempo dopo, il 4 Nightal 1376, Pavel ha avuto modo di confrontarsi sull’argomento con Antonidas, l’ex Sapiente del Cielo stanziato ad Homlet ormai da tempo. Egli condivide con il Lord dei ricordi: circa cinque anni prima, nel 1362, chiamato secondo il calendario delle valli l’anno del Timone, la Biblioteca Edificante fu colpita da una maledizione del Caos. Durante l’assalto, molti chierici e insegnanti furono uccisi da Kierkan Rufo, un ex studente che tornò in una forma oscura, forse come vampiro o incarnazione del Caos stesso. Cudderly Bonaduce, investito all’epoca dei poteri di Deneir, fermò Rufo, ma demolì la Biblioteca Edificante nell’atto. Successivamente egli rinunciò ai suoi poteri divini per fondare la nuova Biblioteca, la Spirito Ascendente.

Elucubrazioni

Come già ipotizzato da diversi compagni, le divinità tradizionali e quelle Oscure potrebbero essere la stessa cosa,. Queste non sono però imparziali come molte delle divinità classiche, ma schierate. Deneir, Dio della Conoscenza, potrebbe essere legato a Smuain, e la distruzione della Biblioteca potrebbe essere stata orchestrata per eliminare informazioni cruciali sui Dodici presenti all’interno.

Cudderly Bonaduce ha condiviso conoscenze anche con Sorella Haava, monaca devota a Beathabas, forse come parte di un depistaggio da parte di Smuain. Tuttavia, essendo Smuain nemico di Beathabas, la pergamena che Cudderly ha dato a Pavel potrebbe contenere informazioni preziose e veritiere, al contrario dell’altra data alla monaca. Antonidas ha quindi consigliato a Pavel di studiarla attentamente.

Un commento

  1. Pingback:Abrham – Stargazers

I commenti sono chiusi.