Gloriana era una ladra drow conosciuta nella Fortezza Impossibile legata a Laiden.

Durante la permanenza del gruppo nel semipiano di Smuain il 12 Tarsakh 1376, sono stati fatti molti incontri inquietanti. Qui, tra i numerosi cadaveri incontrati, ve ne era uno particolare: una drow crocefissa con un paletto nel cuore. Il numero 472 sulla tempia e il simbolo di Laiden sulla spalla. Bor, non vedendo il paletto utilizzando la Maschera di Eltharion, ha chiesto di toglierlo. Una volta fatto, la drow ha esalato un profondo respiro, come a tornare in vita confessandoci di essere in realtà Dorthie Greycastle in un “corpo sbagliato”. Probabile vittima di un rituale di scambio equivalente. Il corpo in cui lo spirito di Dorthie si trovava era in realtà quello della drow Gloriana.
Dopo alcune difficoltà, i compagni sono riusciti a scappare dalla Fortezza impossibile, portando con se la drow.
Lo scambio equivalente
Una volta tornati nel Cormyr, Dorthie nel corpo di Gloriana ha aiutato i compagni a cercare la falsa se stessa. La “ladra di corpi” era riuscita nel frattempo a rapire Sergor e a portarlo a Baldur’s Gate, aiutata da alcuni farabutti che vestivano mantelli col simbolo dell’VIII. Una volta trovata e sconfitta la falsa Dorthie, il gruppo ha potuto effettuare il rituale dello scambio equivalente e riportare ordine tra corpi ed anime. Accadeva il 22 Kythorn 1376.
Successivamente, Gloriana è stata interrogata brevemente dai compagni e da Dorthie ancora frastornata. Tra alcune farneticazioni, si è scoperto che la drow era in qualche modo legata a Laiden che, a detta sua, la stava richiamando a sé. Alcune crepe sembravano infatti apparire sulla sua pelle e, per evitare che il rituale, qualunque esso fosse, si compiesse, i compagni hanno annichilito la drow portandola con se ad Homlet, dove è stata rinchiusa in cella per essere reinterrogata.