Tardeth Llanistaph è il Lord Cancelliere della Giustizia del Concilio Reale del Tethyr, nonché Duca di Suretmarch ed egli è responsabile della materia giudiziaria e del sistema giudiziario del regno.

È uomo alto e massiccio, dai capelli lisci e grigi tirati all’indietro, con il volto scavato e duro come pietra. Indossa sempre una pesante veste nera bordata d’oro e un ampio mantello cremisi, tenuto fermo da alcuni pesanti spallacci dorati ed al suo petto solitamente pende un intricato emblema dorato, che richiama la severità della giustizia tanto quanto la sua presenza imponente.
Primo incontro
A differenza di altri nobili facenti parte del Concilio Ristretto della regina Zaranda, egli non era presente durante la festa svoltasi presso la locanda l’Orgoglio dei Leoni Marini durante la prima visita del gruppo presso la capitale del Tethyr. Pertanto il primo incontro con lui, avvenuto un po’ per caso, è stato il 9 Nightal 1376. Qui, il Cancelliere si trovava presso la sede dell’Ordine della Rigogliosità di Darromar ed era a colloquio con l’attuale Maestra dell’Ordine, Helena, succeduta al vecchio Maestro Juniper Whitton.